Andech
Welcome to San Paol In Fest

San Paol In Fest

Dall’estate 2012, SPIF è l’evento principale della nostra associazione: con il passare degli anni, grazie all’unicità e alla magia del suo bosco, la festa ha avuto un successo sempre più grande, estendendo la sua fama oltre il territorio della Valle San Martino.
SPIF è un festival fatto di esibizioni live, cucina locale e ottima birra artigianale, il tutto all’interno di un magnifico parco naturale gestito dagli Alpini di Monte Marenzo, che ci offrono prezioso supporto e collaborazione. Circondati da faggi e castagni e sovrastati dal cielo stellato, sarete catturati dalla sua atmosfera suggestiva.

Ambiente

San Paol in Fest si svolge all’interno del Parco Penne Nere di Monte Marenzo, in un bosco incantato raggiungibile solo a piedi.

Il parco, da sempre luogo di riferimento per l’incontro e l’aggregazione della comunità locale, è stato scelto dai ragazzi di Andech per mantenere vivo il legame con il territorio e le tradizioni, anche e soprattutto per le generazioni più giovani.

La nostra associazione, da sempre attiva sul fronte della sostenibilità ambientale, si impegna a preservare il bosco pulito e ordinato, attraverso l’impiego di materiali biodegradabili e riciclabili, la differenziazione dei rifiuti, la pulizia dei sentieri prima e dopo la festa.

Musica

Nelle varie edizioni della festa, sul palco di SPIF si sono esibiti dal vivo artisti italiani e internazionali di ogni genere musicale, dal rock al reggae, dallo ska al blues, con ingresso rigorosamente gratuito.

Birra e cucina

In un’epoca così globalizzata, la nostra parola d’ordine è kilometro zero. In un’ottica di rispetto del nostro territorio e dell’ambiente, acquistiamo i nostri prodotti esclusivamente da aziende e produttori locali.

Fiore all’occhiello di San Paol in Fest, la birra è scelta ogni anno con particolare attenzione tra le proposte artigianali del territorio. Il nostro obiettivo è offrire massima qualità e varietà, con una vasta selezione di spine arricchite da birre speciali che cambiano ogni sera.

La cucina offre piatti preparati al momento dai ragazzi di Andech, con menù alternativi per vegetariani e vegani: dai casoncelli bergamaschi alle grigliate di carne, dal vegan burger all’insalata di farro, caprese, patatine fritte, verdure grigliate e molto altro.

Come raggiungerci

PARCO PENNE NERE
Monte Marenzo (Loc. Costa)

Da Lecco: raggiungete Calolziocorte, superate il semaforo in centro e i due successivi, svoltate a sinistra seguendo per "Valcava - Torre De' Busi - Monte Marenzo"; dopo circa 4 Km svolta a destra per Monte Marenzo seguite fino alla fine del paese.

Da Bergamo: superate Pontida in direzione Lecco, procedete per circa 6 Km e sarete in località Caprino Bergamasco; dopo circa 500 metri girate a destra in direzione "Caprino - Torre De' Busi - Monte Marenzo", seguite per circa 5 Km e superate l'incrocio per "Valcava - Torre De' Busi": dopo circa 1 Km di discesa, svoltate a sinistra per Monte Marenzo e proseguite fino alla fine del paese.

Da Milano: superate Merate in direzione Calco - Brivio, alla rotonda prendere la prima uscita in direzione "Bergamo - Brivio". Superate il ponte di Brivio e le due successive rotonde. Alla terza girate alla seconda uscita in direzione "Bergamo". Dopo 2 Km al semaforo girate a sinistra e girate a sinistra in direzione "Caprino - Torre De' Busi - Monte Marenzo" seguendo le indicazioni del paragrafo "Da Bergamo".